Attualità

Il "cammino" delle donne per celebrare l'8 marzo

L'assessore Susanna Salvadori, nonché presidente del Centro Pari Opportunità della Valdelsa, fa il punto su un anno impegnativo

La Giornata internazionale della donna si festeggia in maniera virtuale quest'anno, dopo che anche 12 mesi fa l'evento fu bloccato nei primi giorni di pandemia. Promossa da Cgil Valdelsa, pensionati Cisl, Sezione Soci Coop Poggibonsi, dal Centro Pari Opportunità Valdelsa, e altre associazioni, è dedicata al percorso intrapreso negli ultimi 75 anni dalle donne italiane.

Susanna Salvadori, assessore alle pari opportunità del Comune di Poggibonsi e presidente del Cpo Altavaldelsa spiega "L’8 marzo è una data che sempre fa riflettere. Anche quest’anno, soprattutto in questo lungo periodo di pandemia che ha avuto pesanti conseguenze sul piano del lavoro, della dimensione sociale, della tutela dei diritti, delle pari opportunità".

Nei giorni scorsi si è completato il percorso “Una Stanza tutta per Noi”, progetto di prevenzione della violenza di genere fra adolescenti finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Toscana. Il progetto ha coinvolto quattro classi e circa cento tra ragazzi e ragazze degli Istituti Roncalli, Volta e Don Bosco. Un lavoro che nonostante la pandemia non si è affatto fermato, anzi è purtroppo aumentato, visto l'incremento delle violenza domestiche.

Di questo parla sempre la presidente "Questa pandemia ha messo a nudo le tante debolezze della nostra società e ha fatto emergere anche la maggiore fragilità delle donne in famiglia, in società, nel mondo del lavoro. Segno che ancora abbiamo tanta strada da fare per proseguire un cammino di emancipazione che viene da lontano e che ha potuto fare passi avanti grazie all'impegno, alla determinazione, alla forza delle donne, alla loro capacità di unirsi e dare valore alle differenze".  Un anno difficile e complesso in cui le donne hanno svolto e stanno svolgendo un ruolo determinante, che si scontra ancora con troppo odio e violenza nei loro confronti.