Attualità

Acque interviene a Ulignano con una nuova condotta

Un intervento per migliorare la rete nella popolosa frazione che nei mesi scorsi aveva mostrato segni di cedimento

Oltre 300 metri di acquedotto che saranno risanati per la gioia dei cittadini che da tempo ne chiedevano la sistemazione. Una condotta arrivata a “fine vita” che verrà sostituita da una nuova tubazione molto più performante. 

Un investimento da 100mila euro che garantirà significativi benefici per il servizio idrico. Sono questi i principali risultati attesi dall’intervento in corso in via Crocetta a Ulignano, nel comune di San Gimignano. “Si tratta - precisa il presidente di Acque, Giuseppe Sardu - della prima parte di un più ampio progetto che interesserà la tubazione anche lungo le vie Val d’Elsa e IV novembre. Obiettivo: migliorare la distribuzione della risorsa idrica, evitando sprechi e disagi dovuti alle perdite”.

L’intervento non è l'unico nelle frazioni isolate, lavori sono stati effettuati in località di Cinitroia e Cortennano, o ai lavori per la sostituzione dell’acquedotto in località Casale che partiranno a breve.

I lavori in via Crocetta comportano la posa in opera e l’attivazione di 310 metri di tubazioni, al posto di quelle attualmente in funzione, in cattive condizioni a causa della loro vetustà. I lavori consentiranno anche un potenziamento del servizio idrico, grazie al materiale di cui è composta la nuova condotta (ghisa sferoidale), più resistente rispetto alle tubazioni di vecchia generazione. 

“Ringrazio Acque - sottolinea il sindaco Andrea Marrucci - per aver dato avvio a questi lavori, attesi da molto tempo, e per l’impegno nel reperire le risorse mancanti, necessarie nella lotta alle perdite idriche su tutto il tratto ulignanese. È un ulteriore tassello nell’attività di ammodernamento delle infrastrutture presenti nel territorio, che ottimizzano l’impiego della risorsa idrica e migliorano la qualità del servizio”.

Un cantiere atteso da tempo dopo che nei mesi scorsi si sono verificati numerosi guasti che hanno causato disagi ai cittadini della popolosa frazione.