Attualità

Agevolazioni per i lavori col "superbonus"

Un pacchetto di facilitazioni e riduzioni di tariffe pensate per gli interventi legati all'installazione del cappotto termico sui palazzi

Nelle settimane scorse operatori e partiti di opposizione avevano evidenziato alcune criticità legate all'occupazione di spazi pubblici per i cantieri edili. In particolare questa richiesta si è rivelata pressante per i molti lavori legati al "superbonus".

Il Comune di Poggibonsi è intervenuto concretamente attraverso una serie di scelte confluite in una delibera che modifica la disciplina del canone patrimoniale unico e ha approvato apposite linee guida per la realizzazione di interventi di efficientamento energetico previsti.

“Un contributo fattivo per cogliere pienamente le molteplici opportunità presenti nella disciplina che riguarda gli interventi di efficientamento energetico e di miglioramento sismico - dice il sindaco David Bussagli.

I tecnici di palazzo pubblico hanno introdotto un procedimento amministrativo codificato che consente di accedere alla riduzione del 50% del canone patrimoniale unico. Inoltre sono state predisposte apposite linee guida con l’obiettivo di definire, possibilità e condizioni necessarie per la realizzazione degli interventi in questione.

Una opportunità importante per rinnovare il patrimonio edilizio cittadini che presenta numerosi quartieri con edifici con più di 50 anni alle spalle, con tutti i problemi che ne conseguono.