Cultura

"Il bambino che inventò lo zero" all'Archeodromo

In occasione delle Giornate europee del Patrimonio il parco della Fortezza Medicea di Poggio Imperiale sarà punto di riferimento di cultura e di svago

Due eventi che saranno il fulcro di storia e convivialità, esperenzialità e divertimento alla portata di tutti e per tutti.

Il primo appuntamento sabato 24 Settembre con la presentazione del libro "Il bambino che inventò lo zero"

Il libro è ispirato alla vita del matematico Leonardo Fibonacci che da bambino visse a Bugia, nell'odierna Algeria, con il padre Guglielmo dei Bonacci. 

La giornata inizierà alle ore 16 all'Archeodromo da dove partirà la narrazione itinerante, alle ore 18 poi l'incontro con Amedeo Feniello e Gianluca Folì in sala Francovich e conclusione con l'aperitivo e merenda-cena narrata "Dal maghreb all'Occidente".

Gli eventi sono a cura di Archeotipo srl, associazioni Started, La Scintilla e La Ginestra, con il Comune di Poggibonsi e la Fondazione Elsa. Insieme a Marco Valenti, Dario Ceccherini, gli Archeologi dell'Archeodromo di Poggibonsi, saranno presenti Amedeo Feniello, Gianluca Folì, Anna Maria D'Onghia.

Domenica 25 Settembre,sarà invece si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio sempre all'Archeodromo, dalle 15 del pomeriggio, quando gli abitanti del villaggio del tempo di Carlo Magno, sperimenteranno la cottura di un cospicuo lotto di vasi all'interno della fornace costruita quest'estate durante la seconda edizione della summer school "La materialità della Storia".