Attualità

Alberi alleati delle città, se ne parla a convegno

Si terrà sabato 25 all'hotel Alcide l'incontro per approfondire il ruolo delle piante per combattere l'inquinamento dell'aria e acustico

Gli alberi in città assorbono carbonio e donano ossigeno, riducono l’inquinamento, purificano le acque piovane, mitigano le temperature estive e la loro presenza assicura una migliore qualità dei terreni e delle falde acquifere. Il reticolato delle loro radici rende più stabili i terreni mentre le loro chiome offrono l’habitat ideale per numerosi animali. 

Un incontro per capire l'importanza delle piante nei centri urbani, si terrà a Poggibonsi cittadina dove il trema negli anni passati ha suscitato forti e accesi scontri tra cittadini e Amministrazione comunale, in particolare durante i lavori per la nuova piazza Mazzini e il conseguente abbattimento dei cedri. Una vicenda che fa ancora discutere tanti poggibonsesi ancora legati ai grandi alberi e alla vecchia disposizione dell'area.

La gestione del verde è fondamentale, ecco perché Donatella Mercatelli, referente toscana dell’associazione ecologista GrIG (Gruppo d’Intervento Giuridico), insieme a cittadini e associazioni ha organizzato la conferenza-spettacolo "Alberi in città, alleati da salvare" che avrà luogo sabato 25 febbraio presso l’Hotel Alcide di viale Marconi.

L’incontro è accreditato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Siena. Si incomincia alle 16 con un concerto in omaggio a Madre Terra con il soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Dalle 16.30 prenderanno la parola gli esperti: l’ingegner Marco Il Grande illustrerà il progetto Cupolex Radici, un piano conservativo dei grandi alberi in città e alternativo ai progetti comunali di riqualificazione tramite taglio; l’agronomo Francesco Zangari parlerà dei grandi alberi e delle loro radici in città; Marco Dinetti della Lipu argomenterà di ecologia urbana e della biodiversità che popola i cespugli, le siepi e le chiome degli alberi di città; Franco Tassi del Centro Parchi Internazionale illustrerà le strategie di contrasto alla diffusa guerra contro gli alberi; infine il giardiniere planetario Dario Boldrini parlerà di botanica urbana come opportunità per una coesistenza virtuosa. Gli interventi saranno moderati da Donatella Mercatelli e Tiziana Vigni di Atto Primo, Salute Ambiente Cultura.

Dalle 18,30 sarà aperto un dibattito con il pubblico e il pomeriggio si concluderà in compagnia del soprano Simona Bertini e il chitarrista Carmine Fontanarosa. Tra gli ospiti invitati: David Bussagli, presidente della Provincia di Siena e sindaco di Poggibonsi; Roberto Gambassi, assessore all’Ambiente di Poggibonsi; Vito Disabato, dirigente del settore Gestione e Pianificazione del Territorio, Lavori Pubblici e Manutenzione.

L’ingresso è gratuito ma è consigliata la prenotazione su: toscana.ecologica@gmail.com