Politica

Si allarga la maggioranza in Consiglio comunale

La lista civica Avanti Poggibonsi entra ufficialmente in un'alleanza con il Partito Democratico. L'avvicinamento tra le due forze è stato progressivo

Una unione di fatto durata un anno, dalla primavera 2020 che è stata ufficializzata a questi giorni. Stiamo parlando della alleanza politica tra la lista civica Avanti Poggibonsi e Pd, che è stata ufficializzata da poco, con la nomina a capo della commissione per il Pnrr di Simone De Santi leader della lista popolare.

Il processo di avvicinamento è iniziato nel maggio del 2020 ed è proseguito con l'approvazione del bilancio preventivo, un gesto che ha segnato di fatto la nascita del sodalizio.

Il passaggio ufficiale si è avuto nell’ultimo Consiglio comunale del 29 giugno, quando è stata istituita una commissione consiliare speciale che si occuperà dei progetti del Piano nazionale ripresa e resilienza, con l’intento di determinare sul tema il massimo coinvolgimento possibile della città. La presidenza è stata affidata a Simone De Santi, di Avanti Poggibonsi, testimonianza di una solida collaborazione e allo stesso tempo il punto di partenza, per governare il capoluogo.

Uno spostamento graduale ma progressivo, che ha mutato gli equilibri all'interno del Consiglio comunale, dove la maggioranza gode di basi ancora più ampie per portare a termine la legislatura.