Attualità

Sarà l'anno dei cantieri nelle scuole per la città

Nelle ultime settimane sono arrivati vari finanziamenti per proseguire il programma di adeguamento sismico di molti plessi scolastici del capoluogo

Si tratta di ben 5 milioni di euro a disposizione per mettere in sicurezza gli istituti di Poggibonsi. Un gran bel capitale da investire nei progetti antisismici e nell'efficienza energetica, con un ringraziamento anche da parte dell'ambiente.

"Andiamo avanti su questa operazione di miglioramento degli edifici scolastici, che guarda alla sicurezza e alla sostenibilità ambientale - dice il sindaco David Bussagli - In questi anni abbiamo promosso e completato interventi importanti che, passo dopo passo, proseguono con investimenti frutto di progettualità e accesso ai finanziamenti della programmazione ordinaria e straordinaria”.

Contributi per oltre 5milioni di euro sono arrivati in queste ultime settimane e che riguardano i plessi del territorio. Vi è quello relativo al plesso di Via Sangallo, per il completamento i lavori già eseguiti in questi anni. Un intervento finalizzato al miglioramento energetico. Altro finanziamento è relativo all’adeguamento del nido Rodari frutto del bando sulla rigenerazione urbana confluito nel Pnrr, ma non solo, c'è anche il secondo lotto della Leonardo da Vinci.

Sempre in chiave di prosecuzione dell'opera avviata, ammonta a 890mila euro il contributo per il secondo lotto dell'adeguamento e dell'efficientamento energetico delle scuole d'infanzia Picchio Verde e Arcobaleno nell'ambito del "Cantiere toscana", promosso dalla Regione. Sempre in questo ambito è stato finanziato l'intervento di adeguamento ed efficientamento energetico del lotto più datato della scuola elementare Pieraccini

"Tutti questi cantieri si svolgeranno per step e con tempistiche diverse, da definire per corrispondere alle esigenze delle scuole e dei finanziamenti - dice il primo cittadino - Lavori con cui prosegue e proseguirà nei prossimi anni il percorso di adeguamento dei nostri edifici scolastici, che in questi anni ci ha visto sviluppare una progettualità di medio periodo volta al miglioramento delle scuole presenti e anche alla programmazione di nuovi edifici per guardare al futuro. La scuola viene prima di tutto".

Un programma impegnativo che vede anche ai nastri di partenza il progetto per la nuova scuola elementare nella zona di via del Colombaio, che andrà a sostituire la Calamadrei di via Suali. Si tratta quindi di un progetto di ampio respiro che porterà a rinnovare completamente gli edifici scolastici della città.