Attualità

Antenna a Staggia, l'Arpat dà l'ok

L'Amministrazione, dopo il via libera da parte dell'Ente regionale per l'ambiente, tranquillizza i cittadini sulla stazione radio per cellulari

L’Amministrazione comunale interviene sull’installazione a Staggia Senese, in via del Pollaiolo, di una stazione radio per cellulari. 

Il sindaco Bussagli cerca di calmare le acque dopo che un gruppo di cittadini ha manifestato preoccupazione per questo cantiere. “Lavori che sono supportati dalle certificazioni necessarie a garantire la tutela della salute dei cittadini e si svolgono nel pieno rispetto delle norme previste a partire da quelle di livello nazionale”.

Il primo cittadino spiega che  come prevede la normativa, è stata richiesta la valutazione di Arpat che ha fornito parere positivo per valori inferiori ai limiti previsti dalla legge. Inoltre, nella risposta dell'agenzia regionale, c'è anche l’indicazione dell’obbligo per il gestore di eseguire verifiche strumentali entro 30 giorni dall’attivazione. Tali prove devono confermare che le attrezzature non superino i limiti previsti dalla legge.

Ribadisce ancora Bussagli che per l'Amministrazione la tutela della salute è prioritaria e che è doveroso fornire tutte le rassicurazioni necessarie a tranquillizzare la popolazione della popolosa frazione.