Attualità

Asili, ecco i report sulle attività dei bimbi

I Quaderni di ricerca e documentazione sono stati presentati alle famiglie. Contengono uno studio sulle iniziative delle scuole dell'infanzia

Giochi, laboratori, spazi esterni come luoghi di formazione, esperienza e creatività. E’ stato un vero e proprio lavoro di indagine quello che ha portato ad elaborare i primi Quaderni di ricerca e documentazione sulle attività degli asili nido e delle scuole d’infanzia comunali del territorio di Poggibonsi.

“Un percorso continuo di indagine e di ricerca che è fondamentale per promuovere una crescita costante dei nostri servizi - dice l’assessore alle politiche educative Susanna Salvadori - Un processo di crescita qualitativa costante, che passa anche attraverso la condivisione con le famiglie a cui i Quaderni vengono inviati. Per altro, il tema di questa prima edizione sono stati gli spazi esterni". 

Annualmente il gruppo di lavoro, composto da educatrici e insegnanti del sistema dei nidi e dell’infanzia, individua una o più tematiche educative, sulle quali intraprendere percorsi di osservazione e documentazione specifici. Da qui si ricercano nuove opportunità di apprendimento per la promozione della qualità educativa. 

I risultati emersi dai percorsi di ricerca sono condivisi con le famiglie attraverso i Quaderni di ricerca e documentazione annuali delle scuole dell’infanzia e attraverso quelli mensili dei nidi d’infanzia.

L'approfondimento e le soluzioni innovative fanno degli educatori comunali un fiore all'occhiello della proposta formativa per i più piccoli. Ruolo importantissimo per la crescita in serenità dei bambini.