Attualità

L'atlante delle guerre, tanti alla presentazione

Grande successo di pubblico all'evento organizzato da Fondazione territori sociali. Il tema molto sentito anche per la situazione in Ucraina

Guerra e profughi ma non solo, anche la rete di accoglienza e integrazione gestita in Valdelsa nell’ambito del progetto Sai. Questi i temi al centro dell’incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Poggibonsi all'Accabì, promosso da Società della Salute Valdelsa e Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa in collaborazione con Arci.

L’appuntamento con la presentazione dell'atlante delle guerre e dei conflitti nel mondo è stato l’occasione per fare il punto della situazione sui dati principali relativi al Sai (Sistema di accoglienza e integrazione), ai beneficiari accolti, agli interventi realizzati, ai servizi offerti e alle strutture rese disponibili sul territorio valdelsano. All’evento hanno partecipato Alessandro Donati, Presidente della Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa; Biancamaria Rossi, Direttore della Società della Salute Alta Valdelsa; Simone Ferretti e Serenella Pallecchi di Arcie la giornalista Alice Pistolesi.

“Il dato che più di ogni altro deve essere evidenziato - afferma Biancamaria Rossi, Direttore della SdS Alta Valdelsa - è rappresentato dalla qualità del progetto che abbiamo messo in piedi nel nostro territorio, che è stato in grado di reagire e gestire gli avvenimenti di un 2021 molto complicato. L’esperienza maturata nel corso degli anni ci ha permesso, in stretta collaborazione con Arci, di costruire e implementare percorsi ad hoc per richiedenti asilo e rifugiati, in quadro difficile come quello legato all’emergenza Covid 19.

Questo appuntamento è stato l’opportunità per poter parlare di un sistema di accoglienza che oggi più che mai rappresenta un segno concreto di politiche attive collegate alla solidarietà, alla promozione dei diritti umani e a politiche di welfare per tutti. Un'organizzazione che sarà adesso ancora coinvolta in una nuova emergenza legata alla crisi Ucraina, un evento dentro l'Europa.