Attualità

Avviata la demolizione del ponte di Bellavista

Il manufatto chiuso da settembre 2021 ha interrotto la Cassia e crea problemi di viabilità nella zona meridionale del territorio comunale

La notizia è corsa veloce in città. Ieri mattina sono stati avviati i lavori per la demolizione del ponte di Bellavista. Nelle scorse settimane erano state realizzate le opere propedeutiche, fra cui l'allestimento dell'area cantiere e la realizzazione del guado temporaneo sullo Staggia.

I lavori andranno avanti per circa due mesi. Nel primo fine settimana di settembre sarà interrotta la linea ferroviaria per permettere anche la demolizione della campata sopra la ferrovia. Parallelamente prosegue il lavoro dello studio tecnico incaricato per la predisposizione del progetto definitivo del nuovo ponte.

Lo annuncia il sindaco di Poggibonsi Bussagli, una notizia positiva per l'intera città e per il territorio comunale, in particolare la zona sud, dove l'interruzione della vecchia Cassia sta creando molti problemi alla viabilità. Due frazioni popolate come Staggia e Bellavista sono isolate tra loro e anche collegamenti per il Senese sono resi più complessi. A questo va aggiunta la protesta dei residenti nella frazione di Lecchi che si sono visti più che raddoppiare il traffico sulla stretta strada comunale che bypassa l'interruzione.

Il progetto per la ricostruzione va avanti e dal Comune auspicano una veloce conclusione dell'iter burocratico per poi passare alla ricerca dei fondi necessari per avviare i lavori. Si tratta di un primo passo per garantire la sicurezza dei cittadini, per poi nei prossimi mesi arrivare alla ricostruzione vera e propria, che ricucirà la separazione tra Poggibonsi e la parte meridionale del proprio territorio.