Attualità

Azienda valdelsana punta tutto sul green

La FMV Trasmissioni Meccaniche dona borracce ecosostenibili ai dipendenti. Da anni sta scommettendo sull'economia verde

Costanza Conti Valiani

Sono plastic-free, personalizzate e fanno bene all'ambiente. Rappresentano la sostenibilità, per questo la Fmv Trasmissioni Meccaniche ha consegnato a tutti i suoi collaboratori una borraccia "ecologica" personalizzata.

La storica azienda meccanica di Poggibonsi, da oltre 60 anni sul mercato, specializzata nella produzione di pulegge e nei getti in lega di alluminio e nella componentistica meccanica, adesso ha un occhio attento tutto dedicato all’ambiente.

Qualche giorno i dipendenti hanno ricevuto una borraccia personalizzata, rigorosamente plastic-free. “Il rispetto dell’ambiente è per noi un valore ed un impegno da sempre – fa notare Costanza Conti Valiani, dirigente insieme col marito Sergio della F.M.V Trasmissioni Meccaniche - Le borracce sono state pensate chiaramente per abbattere il sempre più crescente utilizzo di plastica. Il nostro obiettivo è quello di dare un messaggio chiaro: l’errore più grave che potremmo fare è trattare il problema come se non ci riguardasse, ma tutti possiamo e dobbiamo fare qualcosa”.

Da diversi anni il marchio ha gettato solide basi per rispettare la natura, ricevendo varie certificazioni internazionali e puntando sull'energia pulita, optando per le fonti rinnovabili. Insieme all'Università di Firenze ha partecipato ad un bando regionale da cui nasce il progetto “Lean re-use design”.

L'idea è quella di usare gli scarti di lavorazione aziendale e realizzare un progetto di economia circolare. Infine, Il verde è arrivato direttamente in azienda. “Abbiamo anche allestito con il Giardino Sotto Vico uno spazio interno all’azienda”, conferma Costanza Conti Valiani.

Fmv, che ha la sua sede nel capoluogo, produce più di 2000 tipi di pulegge e getti in lega di alluminio. I mercati di riferimento, oltre all’Italia e all’Europa, sono anche Stati Uniti e Sud Africa. Una eccellenza locale che dimostra la sua consapevolezza verso l'ecologia e l'innovazione tecnologica, incentrata sempre di più sul "green" come colore di riferimento.