Politica

"Azione" lancia proposte per i corsi d'acqua

Piste ciclabili, opere d'arte, manutenzione e controllo contro l'inquinamento: questo chiede il partito politico

Il fiume Elsa ed il torrente Staggia sono una importante risorsa ambientale per l'intera Valdelsa. Azione Poggibonsi entra nel merito della questione, dopo la segnalazione di una schiuma bianca nel torrente monitorata in questi giorni dall'Arpat.

La presenza del "Contratto di fiume" dà lo spunto a Riccardo Clemente, referente del partito, di presentare delle proposte sul miglioramento dei corsi d'acqua. Spiega che il Contratto è “uno strumento volontario di programmazione strategica che ha come fine quello di tutelare e gestire il fiume, valorizzare il territorio, contenere il rischio idraulico e contribuire allo sviluppo locale”.

Tra le idee, c'è sicuramente quella di incrementare le aree pic-nic con tavoli e panchine, realizzare ed ampliare piste ciclo pedonali, collegare i percorsi lungo il fiume alla via Francigena attraverso nuovi ponti, gestire le sponde secondo i criteri di ecologia fluviale. Lo sfruttamento eccessivo della capacità idrica e l'inquinamento sono due aspetti da risolvere: le varie aree industriali di fondovalle sono strettamente legate a questi problemi.

"Ci sono tanti modi - conclude Clemente  - per migliorare l'ecosistema locale, ad esempio i Rain Garden per limitare l’impermeabilizzazione dei suoli, il recupero delle acque reflue per irrigare spazi pubblici, la creazione di aree forestali di infiltrazione, ossia boschetti dove l’acqua penetra nel terreno e ricarica la falda per essere utilizzata durante l’estate".

La difesa dell'ambiente è un punto fondamentale e lo sarà sempre di più nei prossimi anni con i cambiamenti climatici in atto. Una questione che tutti, amministrazioni e cittadini, dovranno affrontare con azioni concrete.