Attualità

"Ballo pubblico", al Festival è di scena la danza

Piazze d'Armi e di città prosegue offrendo una serata tutta dedicata alle coreografie. Doppio spettacolo alle 19,30 e alle 21,30

Una domenica a passo di danza al Cassero domani 27 giugno. Una serata dedicata a Ballo Pubblico, la rassegna che fa parte del Festival Piazze d'armi e di città, dedicata alle coreografie .

Alle 19,30 Radio Elvis, ideato, diretto e coreografato da Francesca Lettieri darà il via letteralmente alle danze. Le musiche saranno quelle di Elvis Presley e due pezzi saranno interpretati live da Claudio Tosi alla voce e Maurizio “Pise” Sammicheli alla chitarra.

Lo spettacolo ha come media partner Radio 3 Network. Mirko Roppolo sarà infatti lo speaker radiofonico e curerà anche una inedita istallazione sonora.

Ispirato al mito della libertà e della trasgressione, Radio Elvis è un “happening”, un evento visionario tra una trasmissione radiofonica e uno spettacolo di danza; sullo sfondo la musica libera e travolgente di Evis Presley. In un’epoca di restrizioni e confinamenti lo spettacolo è un inno alla libertà del corpo, all’energia e alla sensualità incarnate con intensità trasgressiva nei corpi di 4 danzatrici. Lo spettacolo è aperto a soli 35 spettatori, per questo è consigliata la prevendita. I biglietti saranno di 12 euro intero, 10 euro ridotto soci Coop e bambini.

A seguire, alle 21,30 si susseguiranno 3 performance. La prima, "Perdutamente" è un’anteprima della compagnai Adarte, per la regia e coreografia di Paola Vezzosi, interpretata da Lorenzo Di Rocco e Isabella Giustina. Nello spettacolo si immagina un possibile post mortem di Giulietta e Romeo e di chi si amò “da morire”. Eros, l’amore: la causa propulsiva a cui il corpo risponde obbediente. 

Di seguito la compagnia Compagnia NATURALIS LABOR presenta "A royal bird" per la coreografia e regia di Luciano Padovani, di e con Alice Carrino.

Chiuderà la serata "Manbuhsa", per la coreografia di Pablo Girolami, interpretato da Giacomo Todeschi, Pablo Girolami, Musica di Ugate Sooraj – Jota Karloza Hey Furtila (hey Perky) – Miss Clo Demaso – Holed. Coin Alma de Terra – A Macaca & Peter Power.

Manbuhsa è un’immagine: due ragazzini che giocano in una risaia. Stimolata dal fascino per le civiltà estere e forgiata sui ritmi della musica, una relazione si crea tra due danzatori. Attraverso i movimenti, uno spinge l’altro alla scoperta del suo istinto naturale. Biglietto unico per i tre spettacoli: Intero 12 euro – Ridotto 10 euro (soci Coop, bambini).

Informazioni e prevendite presso il Teatro Politeama in orario cinema e on-line sul sito omonimo. Una serata dove il fascine del ballo la farà da padrone tra le suggestioni del Cassero.