Attualità

Tutti in fila per l'apertura del Mc Donald

Ha aperto ieri con una folta cornice di curiosi che hanno fatto la coda sotto il sole per assaggiare i sandwich della nota catena Usa

Il caldo e l'afa non hanno affatto scoraggiato gli appassionati degli hamburger di casa nostra. Una folta fila di persone ieri nel giorno dell'apertura hanno aspettato il loro turno per provare l'ebrezza di mangiare nella catena più famosa del mondo che adesso ha un punto vendita dietro casa.

Il Mc drive di Barberino Valdelsa assurto alla cronaca per uno scontro acceso tra i sindaci di Poggibonsi e Barberino Tavarnelle sulla posizione dove questo è stato costruito, ha aperto i battenti attirando un nutrito gruppo di curiosi.

Localizzato nel Comune di Barberino Tavarnelle adiacente al confine amministrativo con il Comune di Poggibonsi è stato l'oggetto della discordia tra le due amministrazioni. Il sindaco Bussagli aveva tuonato contro l'apertura per ragioni di viabilità, il traffico prodotto da questo nuovo locale sarebbe gravato sulle strade del capoluogo valdelsano, già notoriamente ingolfate. Inoltre questo tipo di esercizio commerciale avrebbe danneggiato le attività simili presenti a Poggibonsi facendo da calamita per i clienti.

Di positivo questa nuova apertura ha portato almeno 45 posti di lavoro e nuove prospettive per tanti giovani e non che hanno così una nuova occupazione, infatti a massimo regime saranno 60 le persone impegnate a servire i clienti. In tanti sono in attesa delle code che potrebbero verificarsi nei fine settimana per andare a prendere il sandwich griffato, pronti a fare polemica per una decisione prese non in modo condiviso tra due Amministrazioni della stessa area politica ma con visioni evidentemente opposte.

Una questione quella della viabilità dell'area ci confine di via Pisana da tempo oggetto di discussioni e tensioni per l'affollamento di veicoli e lo stato malandato del fondo stradale. Su questo ultimo aspetto la Città Metropolitana di Firenze ha in progetto il rifacimento di via Pisana nel tratto fiorentino, un primo segnale di rinnovamento che interessa la vasta area commerciale a cavallo delle due province e contestualmente tra i due Comuni.