Attualità

Ben 156 casi in città, cresce la preoccupazione

Lo ha annunciato il sindaco Bussagli. Esplosione di contagi negli ultimi giorni

Lo ha annunciato ieri sera il sindaco David Bussagli ci sono 156 persone positive in città. Un'esplosione di contagi negli ultimi giorni a Poggibonsi. La media giornaliera indica una crescita di 6-8 casi al giorno, con punte di 17 positivi come nella giornata di ieri.

Un aumento improvviso, che denota anche un aspetto legato alle età del contagio, con una crescita nell'ultima settimana dei giovani tra i 20 e i 30 anni, mentre le settimane precedenti vedevano una crescita tra i minorenni in età scolare. Con la riduzione delle lezioni in presenza, si nota dai bollettini giornalieri, che i ragazzi sono meno soggetti al contagio.

Fa scalpore la crescita così forte e incentrata sui giovani, ma non è chiaro ancora se ciò dipenda dalla diffusione del virus sui mezzi pubblici o nei locali, una questione dibattuta a livello nazionale con toni accesi.

Una cosa è certa, Poggibonsi ha attualmente il record dei contagi in Valdelsa, e si contende con Siena lo scettro poco lusinghiero di comune più colpito nella seconda ondata. Le positività sono prevalentemente curate in casa, pochi gli ospedalizzati.

Prudenza, rispetto delle distanze e attenzione alle regole basilari dell'igiene per fare in modo che questa fase così complessa possa essere messa alle spalle il prima possibile.