Attualità

Beni Comuni, partecipazione sul regolamento

Approfondimenti e proposte: arriva l'ok di associazioni e cittadini. Il prossimo passo è l'approvazione in consiglio comunale

Partecipazione, disponibilità e proposte sono state la fasi centrali dell'incontro dedicato al Regolamento Beni Comuni che vede l’Amministrazione e i cittadini insieme per prendersi cura della città.


“Un regolamento neutro – ha spiegato l’assessore alla Cultura Nicola Berti - che vuole essere uno strumento duttile e operativo da utilizzare per rispondere alle esigenze che ci vengono proposte e per proporre a nostra volta dei contesti in cui intervenire”.

Proprio per questo il percorso di partecipazione che ha coinvolto i cittadini è iniziato nel migliore dei modi: “Fondamentale – ha detto ancora Berti – è la disponibilità riscontrata, segno ulteriore di una grande sensibilità e di un grande attaccamento alla città e ai beni comuni. Lo sapevamo già, per tante esperienze pregresse e in corso. Fondamentale adesso sarà partire con i primi Patti di collaborazione sulla base delle proposte arrivate”. Tante sono state le idee avanzate dalle associazioni presenti, relative sia a beni materiali che a beni immateriali: dalla cura di spazi verdi e luoghi pubblici, a quella di beni storici e culturali.

Nel corso dell’incontro è stato ripercorso anche l’iter fatto in questi mesi. A seguito del primo evento pubblico infatti i lavori per costruire il Regolamento sono proseguiti sia all’interno dell’Amministrazione sia attraverso la partecipazione ad apposite giornate formative organizzate da Labsus, Laboratorio per la Sussidiarietà. “A questo punto il prossimo step – ha concluso Berti – è portare il regolamento in Consiglio Comunale per la sua approvazione, per partire quindi con i primi Patti di Collaborazione”.