Attualità

Biblioquiz nel segno del successo, i vincitori

Alla biblioteca comunale Pieraccini “Più leggi…. più vinci”: bonus da spendere in libro ai trionfatori, media di sessanta giocatori a puntata

Quattro vincitori e una bella partecipazione per l’iniziativa di promozione alla lettura “Più leggi…. più vinci”, che si è svolta alla biblioteca comunale Gaetano Pieraccini. “Una ulteriore occasione costruita e promossa per diffondere e incentivare la pratica della lettura - dice l’assessore alla cultura Nicola Berti - Come sempre l’iniziativa è stata accolta con grande interesse sia da parte degli utenti abituali sia da parte di persone che non frequentano assiduamente la nostra biblioteca. Grazie a tutti e a tutte loro e grazie alle librerie che ci hanno accompagnato in questo progetto e hanno collaborato con noi mettendo a disposizione i buoni in premio”.

Il biblioquiz “Più leggi…. più vinci” si è svolto ogni sabato, dal 22 ottobre al 10 dicembre 2022, tramite la pagina Instagram della biblioteca. Ha registrato mediamente dai 50 ai 70 partecipanti per ogni ‘puntata’ raggiungendo fino agli 80 ‘giocatori’.

Per partecipare è stato necessario rispondere a quattro domande su un libro classico o di grande successo proposto nella story instagram della biblioteca ogni sabato. Al termine dell’iniziativa sono state sommate le risposte corrette (subito visibili) di ogni singolo partecipante ed è stata quindi stilata la classifica finale. In premio per i primi classificati un bonus destinato all’acquisto di libri spendibile nella libreria abbinata: libreria Mondadori (primo classificato), libreria Bistrot Olivia (secondo classificato), libreria Arcobaleno (terzo classificato). I vincitori finali sono stati quattro, anziché tre come inizialmente previsto, per un ex equo al primo posto. Di conseguenza, e grazie alla disponibilità della libreria Mondadori, anche i bonus abbinati al primo classificato sono diventati due.

A vincere sono stati Federica Pace e Alice Pianigiani (primo posto ex equo), Maria Agostina Scaletta (secondo posto) e Francesca Baroncini (terzo posto).