Politica

Approvato il Bilancio, nessun nuovo aumento

La situazione rende difficile programmare le attività, l'incertezza sui contagi e sulle decisioni del Governo non danno la sicurezza necessaria

Tasse e tariffe invariate e tutela dei servizi. E' stato discusso e approvato nell'ultimo Consiglio comunale del 2021 il Bilancio di previsione dell'Ente per il 2022. 

"Un Bilancio che nasce nuovamente in una fase di grande incertezza - ha dichiarato l'assessore del Comune di Poggibonsi Susanna Salvadori aprendo la presentazione degli atti - Incertezze sempre legate alla pandemia e che si ripercuotono su elementi centrali delle voci di entrata e di spesa. Un quadro che condiziona l'attività di programmazione anche per la difficoltà a quantificare l'entità delle risorse che saranno necessarie e disponibili per corrispondere alle esigenze che la pandemia impone ad esempio nei servizi scolatici e sociali".

In questo contesto è stato costruito dal Comune il Bilancio di previsione “su cui sarà necessario tornare nei prossimi mesi - specifica - Tuttavia abbiamo già assunto scelte ben precise, a partire dalla tutela di tutte le voci legate al sociale e dall'assenza di manovre in entrata”. Restano infatti invariati servizi a domanda, tributi, tasse".

La programmazione si snoda sulle linee di intervento prioritarie che sono quelle della rigenerazione urbana, della mobilità alternativa, dell'edilizia scolastica con progetti inseriti nel piano delle opere e finanziati prevalentemente con contributi attesi o intercettati. Molti sforzi sono diretti al Pnrr per portare a termine le opere promesse nel programma elettorale. 

"Abbiamo chiuso il Bilancio di previsione non senza difficoltà, per evitare l'esercizio provvisorio – dice - Ci sarà bisogno di nuovi approfondimenti quando avremo maggiori certezze e, a tal fine, auspichiamo che vi siano risposte da parte del Governo in chiave di sostegni anche ai Bilanci degli enti locali".

Il Bilancio di previsione 2022-2024 è stato discusso contestualmente agli altri atti collegati ed è stato approvato con il si di Partito Democratico, Poggibonsi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi e con l'astensione della Lega Salvini Premier. Stessa votazione per l'approvazione dell'Imu e dell'Irpef per il 2022, mentre l'approvazione del Dup, Documento Unico di Programmazione 2022-2024,  è avvenuta con il voto negativo della Lega e il voto positivo di tutti gli altri gruppi consiliari.

Un atto formale ma fondamentale, che però vive dell'incertezza del momento presente e non dà quelle garanzie e sicurezze di un'azione di pianificazione compiuta.