Politica

Bilancio in equilibrio nonostante la pandemia

Approvato il documento contabile che evidenzia un forte calo delle entrate. Ma i fondi del Governo hanno garantito i dati in ordine

Il consiglio comunale ha dato l'ok al Rendiconto di gestione 2020 che si è chiuso con il mantenimento degli equilibri di Bilancio. L’Amministrazione, attraverso gli uffici, ha lavorato per garantire sia l’operatività della struttura sia la tenuta dei conti. I fondi che il Governo ha stanziato hanno consentito di contenere in parte le minori entrate, che ammontano a 2,5 milioni di euro. 

L'assessore al Bilancio Salvadori fa il punto della situazione, "Importanti spazi sono stati restituiti alla città, come piazza Berlinguer e via Montorsoli; altri lavori si sono avviati, come quelli inerenti all’edilizia scolastica; altri ancora hanno proseguito il loro percorso, come la riqualificazione di via Sangallo e l’efficientamento della pubblica illuminazione".

La delibera è stata approvata con i voti positivi di Partito Democratico, PoggibonSi Può, Vivacittà, Avanti Poggibonsi, con l’astensione della Lega Salvini premier.

Oltre al documento di bilancio, il consiglio si è espresso sul rinnovo delle convenzioni con il Centro Pari Opportunità Alta Valdelsa e con il Centro antiviolenza. Anche in questo caso la votazione è passata con l'approvazione di tutti i partiti escluso il centrodestra che si è astenuto.