Cronaca

Il cane antidroga scova cocaina in garage

Un 30enne di Poggibonsi era da tempo nel mirino dei Carabinieri che hanno perquisito la sua casa e trovato anche hashish nel box auto

Prosegue serrata la lotta al consumo di sostanze illegali in Valdelsa, nelle ultime settimane le forze dell'ordine hanno messo sotto la lente d'ingrandimento la stazione ferroviaria dove si registra la maggiore attività di spaccio. 

Durante la mattinata di ieri i Carabinieri di Poggibonsi in collaborazione col Nucleo Cinofili di Firenze, hanno fatto irruzione nell’abitazione di un trentenne del luogo, ritenuto uno spacciatore di sostanze stupefacenti. Gli inquirenti hanno eseguito un’accurata perquisizione della casa e del garage dell’uomo con il prezioso aiuto del pastore tedesco Tami, al cui fiuto non sono sfuggiti i nascondigli della droga.

All'interno del garage erano nascosti circa 30 grammi di cocaina pronta per essere suddivisa in dosi e circa 50 grammi di hashish, oltre a vari strumenti per la pesatura di precisione e per il confezionamento di dosi termosaldate. Il valore della droga sequestrata supera i 3mila euro.

Gli investigatori sono giunti all'uomo proprio grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini insospettiti dal via vai di giovani nel garage del trentenne, e dalle segnalazioni di persone che abitano le zone prospicenti allo scalo ferroviario. Le indagini hanno permesso di identificare molti ragazzi che fanno uso di droga, anche di giovane età.

Lo spacciatore è stato arrestato ed è stata accesa una luce sul traffico di stupefacenti intorno all'area ferroviaria, da tempo al centro delle cronache locali.