Attualità

Prima svolta per la tangenziale di Staggia

L'opera attesa da anni vede il traguardo per il lotto iniziale, sono infatti in corso le rifiniture ed i collegamenti con le viabilità esistente

"Fase conclusiva per i lavori del lotto 1° della variante della Cassia a Staggia Senese. Le lavorazioni stanno adesso interessando le intersezioni con la provinciale per Fontana e con il vecchio tracciato della Cassia direzione nord". Lo comunica direttamente il sindaco Bussagli facendo il punto sul cantiere.

Si tratta del primo lotto della futura tangenziale di Staggia nel Comune di Poggibonsi  che bypassarà l'intera frazione togliendo il traffico pesante dal centro. Quest'ultimo sarà totalmente riqualificato e pedonalizzato. Per il borgo si tratterà di una vera e propria rivoluzione della viabilità che permetterà di valorizzarne il carattere medievale. Va ricordato inoltre che l'opera in questione ha una gestazione più che decennale infatti i cantieri dovevano partire molti anni fa ma il tutto si era bloccato, fino alla svolta degli ultimi 12 mesi.

Il primo cittadino comunica che negli scorsi giorni sono partite le operazioni di bonifica bellica relativi all'area che sarà interessata dal secondo lotto. L'obiettivo è l'avvio dei lavori nella prossima primavera. 

Chiude Bussagli riassumendo le vicende che hanno riportato i cantieri operativi "Ricordo bene quando qualche anno fa prendemmo l'impegno per la realizzazione quanti dubbi e quante titubanze. Troppi anni erano passati dalle prime discussioni. Tante difficoltà aveva incrociato questo progetto. E invece le cose si sono indirizzate correttamente e l'impegno si è tradotto nei cantieri che adesso vediamo".