Attualità

Buoni spesa in arrivo per cittadini in difficoltà

Iniziativa per chi ha avuto una perdita di reddito superiore al 30 per cento rispetto allo scorso anno. Scadenza: 14 dicembre

È stata riattivata la misura dei buoni spesa destinati alle fasce della popolazione in difficoltà economica a causa dell'emergenza sanitaria da Covid. Si tratta di una misura sostenuta con risorse statali e gestita attraverso la Fondazione sociale territori alta Valdelsa.

Fino al 14 dicembre è possibile fare online la domanda per accedere ai buoni spesa, con i quali si possono acquistare generi di prima necessità: prodotti alimentari, per l’igiene personale o della casa, medicinali e prodotti farmaceutici.

Hanno diritto ai buoni spesa i nuclei familiari maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall'epidemia, in particolare coloro che nel 2020 hanno subito una perdita di reddito superiore al 30% rispetto al 2019.

I buoni hanno un valore di 100 euro a persona, e massimo 400 euro per i nuclei familiari numerosi. Il sostegno è valido per tutte le persone residenti nei territori comunali di Poggibonsi, Colle Valdelsa, San Gimignano, Casole, Radicondoli.

Sul sito della Fondazione il modulo per fare la domanda è già disponibile insieme al bando dettagliato, che può essere visionato per maggiori informazioni e approfondimenti.

La crisi economica causata dal virus ha colpito duro un po' in tutti i settori, più in particolare nel comparto turistico e ristorazione e nell'indotto. Due settori che hanno subito un danno grave dall'impossibilità di spostamento e la conseguente assenza di turisti e per le limitazioni anti contagio alle attività commerciali.