Attualità

A Poggibonsi un caso di variante inglese del Covid

L'annuncio da parte del sindaco. Sono 127 i concittadini contagiati. Anche a Colle è stato individuato un tampone "sospetto"

Arriva nel pomeriggio la notizia che qualcuno sospettava, i tanti casi in Valdelsa avevano qualcosa di anomalo. E' stato lo stesso sindaco Bussagli a confermarlo, anche a Poggibonsi registrato il primo caso di variante inglese, dopo un caso segnalato questa mattina a Colle.

Il primo cittadino invita a mantenere il distanziamento e a comportarsi nel rispetto delle indicazioni ormai famose, inoltre aggiorna la contabilità dei casi a 127.  

"Ad oggi sono 127 i nostri concittadini positivi al Covid e a tutti facciamo i nostri auguri di guarigione e negativizzazione. Il numero complessivo è tornato a salire in maniera repentina soprattutto nelle prime settimane di gennaio, per poi rallentare e attestarsi in virtù anche di un flusso costante di guarigioni. Come i nostri vicini di Colle di Val D’Elsa, siamo stati informati dalla Asl che la variante inglese è presente anche a Poggibonsi con un caso già accertato"

Inoltre il sindaco ragguaglia anche sulla campagna vaccinale in corso informando che nei prossimi giorni saranno vaccinati gli anziani sopra gli ottanta anni, con una modalità che coinvolge direttamente i medici di famiglia.

"Uno dei punti vaccinali, in cui è in corso la fase finale dell’allestimento, è il nostro palazzetto al Bernino che sarà attivo da domenica. La campagna di vaccinazione procede in maniera progressiva in base alle scorte disponibili e alla gradualità con cui è stata impostata" comunica Bussagli. 

Una notizia che preoccupa la popolazione vista la maggiore contagiosità della variante inglese, ma l'accelerazione della campagna vaccinale potrebbe ridurre drasticamente il rischio di un'impennata nei contagi.