Spettacoli

Calandrino e l'Elitropia per una serata d'estate

Appuntamento nella suggestiva cornice della Fortezza di Poggio Imperiale per l'esibizione di Arca Azzurra

Giovedì 30 giugno alle 21, al tramonto, al Cassero della Fortezza di Poggibonsi prosegue il festival Piazze d’Armi e di Città. La lettura al tramonto di Lucia Socci di Arca Azzurra Teatro di “Calandrino e l’elitropia” dal Decameron di Giovanni Boccaccio. A seguire, la restituzione del laboratorio teatrale curato dell'attrice.

Calandrino e l’Elitropia è sicuramente uno dei racconti più divertenti del Decameron di Boccaccio dal quale emerge con grande forza tutta l’innocente gioia popolare. Non a caso Calandrino è protagonista di ben tre racconti che Boccaccio disegna nel suo capolavoro. La sua comicità deriva proprio dal fatto che egli è prettamente convinto di essere furbo e scaltro dimostrando invece di essere un povero cristo non solo ignorante ma anche un credulone e uno sciocco. 

Dopo lo spettacolo ci sarà la restituzione finale del laboratorio teatrale, svoltosi tra maggio e giugno e curato da Arca Azzurra Formazione, con lo spettacolo ‘Le perpetue trasformazioni’ per la regia di Lucia Socci, con l’aiuto regia di Chiara d' Anna. Le Metamorfosi di Ovidio come materiale poetico che cattura i passaggi della storia della nostra terra, il respiro della natura, la trasformazione dell’anima alla ricerca della propria immagine. Gli interpreti del saggio sono Andrea Galigani, Silvia Lombardi, Lucia Martana, Ruben Tinti, Gabriele Vassallo, Francesco Viti.

Biglietto unico 5 euro. Per informazioni, biglietti, prezzi dei singoli spettacoli è possibile consultare il sito del teatro o recarsi alle casse del Politeama in orario cinema o acquistare il biglietto direttamente la sera dello spettacolo al Cassero.