Attualità

Camusso e Schlein ricordano i partigiani

Entrano nel vivo le celebrazioni per non dimenticare i giovani provenienti da tutta la vallata che combatterono i nazifascisti e sacrificarono la vita

Come ogni anno nove Comuni insieme: Poggibonsi, Barberino Tavarnelle, Casole d'Elsa, Certaldo, Colle di Val d'Elsa, Gambassi Terme, Monteriggioni, Radicondoli e San Gimignano  commemorano il sacrificio dei ragazzi che combatterono per la libertà. Il programma di iniziative si conclude domenica 27 marzo sul luogo dove la strage venne perpetrata. Nel pomeriggio si svolgeranno le celebrazioni ufficiali con saluti istituzionali e interventi di Susanna Camusso, responsabile delle Politiche di genere della Cgil ed Elly Schlein, Vicepresidente della Regione Emilia-Romagna.

Il programma prevede vari momenti: alle 9 deposizione della corona al cippo dedicato a Papà Cervi e, a seguire, deposizione della corona alla cappella dei Partigiani posta nel cimitero comunale di Poggibonsi. Alle 10,30 celebrazione solenne della Messa in suffragio dei caduti presso la basilica di San Lucchese.

Nel pomeriggio sul Montemaggio alle 14,45 ritrovo presso "la Porcareccia". Alle 15 omaggio e deposizione delle corone al monumento ai caduti con rappresentanza militare e istituzionale. Alle 15,30 celebrazione ufficiale con saluti istituzionali e intervento di Susanna Camusso e Elly Schlein. Alle 16,30 deposizione delle corone al cippo posto presso Casa Giubileo, aperta alla visita. A seguire intervento musicale della Banda Sonora “La Ginestra”.

Un momento di commemorazione, ma anche di ricordo per non dimenticare i valori di libertà e giustizia, che spinsero il gruppo ad abbandonare le proprie case e darsi alla macchia per combattere il nazifascismo e l'oppressione. Sentimenti che per un ricorso della Storia sono attuali e contemporanei nell'Est Europa dove un popolo sta lottando contro un'invasione.