Attualità

Canone concordato, nuovo bando

Graduatoria provvisoria per il fondo affitti

Agevolazioni particolari di affitto per le famiglie in difficoltà

Pubblicato il bando per l’assegnazione degli alloggi in affitto a canone concordato. E’ stato infatti aperto il bando per rinnovare la graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi a canone concordato disponibili all’interno del territorio del Comune. Graduatoria che viene aggiornata ogni 4 anni, come da normativa regionale.

“L'affitto a canone concordato è uno strumento utile per accedere ad un alloggio pagando canoni di locazione più bassi rispetto a quelli di mercato – dichiara l’assessore alle Politiche per il Sociale Filomena Convertito – E’ uno degli strumenti a disposizione per essere vicini alle famiglie in questa fase di grande difficoltà abitativa che cerchiamo di contrastare con molteplici altre misure e interventi”.

Per partecipare al bando c’è tempo fino alle ore 12 del 25 agosto 2016. Il bando prevede una serie di requisiti per essere ammessi. Fra questi, essere cittadino italiano o di uno Stato aderente all’Unione europea. Se straniero è necessario essere in possesso della carta di soggiorno o del permesso di soggiorno rinnovato, anche annualmente, per almeno un biennio consecutivo, esercitare una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo (la copia della Carta di soggiorno o del Permesso di soggiorno sono da allegare alla domanda). Inoltre è necessario avere la residenza anagrafica o prestare la propria attività lavorativa nel Comune di Poggibonsi. E' necessario anche rispondere a determinati requisiti in merito ai diritti di proprietà e rientrare in determinati parametri di reddito.

Le domande devono essere compilate su moduli distribuiti presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e devono essere presentate esclusivamente all’Ufficio Protocollo o spedite tramite raccomandata postale entro il termine stabilito (fa fede il timbro dell’Ufficio postale). Devono inoltre essere corredate da tutta la documentazione richiesta. I moduli per le domande e il bando completo sono disponibili presso l'Urp e sul sito www.comune.poggibonsi.si.it. Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi allo 0577-986341 (Ufficio Sostegno Abitativo).

Sempre in tema di strumenti importanti per contrastare l’emergenza abitativa, l’Amministrazione ricorda che è aperto il bando per accedere ai contributi per la prevenzione dell’esecutività degli sfratti per morosità, erogati su fondi straordinari del Governo. Inoltre, sempre da oggi 27 giugno, è pubblicata la graduatoria provvisoria del contributo affitti 2016. Per i prossimi dieci giorni è possibile prenderne visione e, per gli esclusi, è possibile integrare la documentazione presentata. Coloro che sono stati momentaneamente esclusi (67 su 406 domande complessive) sono stati avvisati tramite apposita comunicazione.