Attualità

Poggibonsi, terminato cantiere in via Montorsoli

Continua la rivoluzione del centro. Il progetto di risistemazione si arricchisce di un nuovo tassello. Adesso tocca a Piazza Berlinguer

Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento di Via Montorsoli, la via parallela corso della città, Via della Repubblica. Il cantiere ha avuto una gestazione molto lunga ed è parte della più ampia opera di riqualificazione dell'intera parte storica.

Un progetto che l'attuale Amministrazione ha molto a cuore, l'opera appena conclusa è parte della risistemazione dell'intero asse viario che da Piazza Frilli termina in Largo Gramsci, comprendente Via della Rocca e Via Montorsoli.

L'opera avviata con un finanziamento europeo ha avuto una durata biennale, con alcuni stop dovuti ad alcuni imprevisti di natura tecnica e soprattutto al Covid.

L'eliminazione del cantiere lascia una via risistemata nell'impianto stradale e soprattutto in quello dei sotto servizi: acqua luce e gas.

Il progetto di riqualificazione del centro storico in questi anni ha fatto notevoli passi in avanti con la sistemazione di una serie di strade e piazze che stanno restituendo dignità alla parte antica della città. L'opera più importante è stata la ristrutturazione di Piazza Mazzini che ha visto la completa rivoluzione della zona della stazione, con l'abbattimento dei cedri e la violente polemiche che hanno infiammato il dibattito cittadino l'anno passato.

Attualmente è attivo il cantiere di Piazza Berlinguer che sta giungendo a conclusione con alcune settimane di anticipo, mentre è già stato finanziato il progetto per rifare Via dietro le mura, aggiungendo quindi un tassello del progetto di un nuovo centro dove la storia passata faccia rima con il futuro.

Un'idea ambiziosa per riscoprire la storia di Poggibonsi e renderla apprezzabile a tutti, compresi i turisti che spesso scelgono la città come base per i loro tour toscani approfittando della posizione strategica del capoluogo valdelsano.