Attualità

Cantieri nelle scuole, ecco lo stato dell'arte

L'assessore Carrozzino fa il punto della situazione in vista della ripartenza dell'anno scolastico in presenza

I giorni che mancano al ritorno degli alunni in classe sono sempre meno.  In vista della ripresa dell’anno scolastico si stanno svolgendo in questi giorni sopralluoghi nei plessi, in particolare alla Leonardo da Vinci a Poggibonsi che, come la scuola media di Staggia Senese, è oggetto di un importante intervento di adeguamento. 

Con un investimento di circa 2,5 milioni di euro, le scuole medie sono oggetto di una profonda ristrutturazione. La sede nella popolosa frazione è oggetto di interventi di rafforzamento strutturale, dato che nel 2018 fu ritenuta insicura a seguito di specifici test e chiusa nel giro di pochi giorni. Il Covid e i ritardi nell'espletamento della gara d'appalto hanno fatto ritardare la conclusione dell'opera.

L'assessore ai lavori pubblici Carrozzino prevede che nel giro di pochi mesi l'edificio possa essere riaperto. Qui i lavori stanno procedendo spediti, mentre alla Leonardo da Vinci nel capoluogo i cantieri sono pressoché terminati.

“Fasi conclusive invece alla Leonardo Da Vinci - prosegue l’assessore  - dove sono in corso le valutazioni necessarie per predisporre il rientro di tutti gli studenti con il prossimo avvio dell'anno scolastico”. Il primo e secondo piano saranno completati mentre proseguiranno per breve tempo alcune lavorazioni al piano terreno, che resterà non disponibile senza incidere sulle attività.

L'Amministrazione ha in progetto di avviare lavori anche in altri plessi, facendo della sicurezza uno dei punti cardine del mandato, per questo sono in corso le procedure per ricercare nuovi finanziamenti statali e regionali per poter avviare le opere in programma. Un intervento cospicuo, per rendere la sicurezza delle nuove generazioni massima”.