Attualità

Casa di Chesino, ottima location da Start Up

firmato il protocollo fra Comune di Poggibonsi e Certaldo insieme alle Associazioni. Sarà lo spazio dell Start Up House

L'idea e il progetto sono nati quando la Regione Toscana ha approvato un bando finalizzato a sostenere piccoli lavori di adattamento per spazi ed immobili da destinare all'esercizio di attività imprenditoriali.

L'obiettivo dunque è quello di favorire lo sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile ed innovativa e Poggibonsi e Certaldo saranno insieme per questa sfida in due location.

A Poggibonsi l'edificio in questione è la Casa di Chesino, ex biblioteca che sarà recuperato con un investimento complessivo di 45 mila euro, cofinanziato dalla Regione per 26 mila euro. 

A Certaldo l'intervento riguarda il primo piano dell'edificio di via XX settembre, ex sede dell'ufficio tecnico comunale che avrà un costo 45 mila euro di cui 31 mila finanziati dalla Regione.

 "Un progetto – dicono i Sindaci di Poggibonsi e Certaldo David Bussagli e Giacomo Cucini - in cui crediamo e che è volto a creare un contesto favorevole per le imprese giovani per potenziare l'innovazione in funzione della crescita economica del territorio. E' una vocazione che ci appartiene e che sosteniamo, cogliendo pienamente le opportunità che si presentano per il territorio. Da qui la riconversione di spazi pubblici, ormai terminata, e il coinvolgimento delle Associazioni che nella loro quotidiana funzione di supporto alle attività imprenditoriali si sono messe a disposizione per offrire un'ampia gamma di servizi a supporto delle imprese. Il percorso va avanti e entra nella fase operativa".

Nasceranno uffici in grado di dare risposte in diversi settori merciologici


Le Associazioni di categoria si impegnano ad assistere le start up insediate nei moduli dei Comuni, in forma gratuita nei primi 6 mesi e a tariffa agevolate nei successivi periodi, mettendo a disposizione servizi a supporto alle imprese nella soluzione di problematiche gestionali. In particolare, durante il periodo di assistenza, le Associazioni di categoria forniranno alle start up insediate informazioni, approfondimenti, consulenza e assistenza su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dell'impresa e dei rapporti che ne derivano con la pubblica amministrazione e il territorio in generale. I Comuni e le Associazioni di Categoria si impegnano inoltre a sviluppare azioni comuni per favorire l'individuazione delle risorse e degli strumenti esistenti o in fase di programmazione destinati allo sviluppo delle start up insediate; a diffondere informazioni sulle agevolazioni contributive e fiscali previste da leggi comunitarie, nazionali e regionali anche mediante iniziative congiunte di informazione e sensibilizzazione delle imprese insediate; a monitorare i risultati conseguiti e a valutare eventuali integrazioni del protocollo al fine del miglioramento dell'efficacia dello stesso.