Attualità

La "casina dei libri" arriva in Valdelsa

Il progetto "Little free library" del consigliere regionale Melio sbarca a Poggibonsi grazie alla generosità di un falegname locale

Un mobile ormai abbandonato, un'idea nata da una proposta vista sul web. Dalle sapienti mani di Paolo Angiolini è stata creata così una piccola casina di legno, dove accogliere libri che ognuno vorrà portarvi, per scambiarli con altri lettori appassionati. 

L'idea era partita da Iacopo Melio consigliere regionale Pd, che ogni anno dona una di queste casette ad un Comune toscano col progetto "Little free library". Da qui il falegname poggibonsese ha tratto ispirazione per la sua creazione che lo stesso Melio ha raccontato sul web grazie all'intercessione di Gioia Bandinelli.

Un gesto che molto emozionato il giovane esponente Dem, che ha deciso di far colorare la "casina" dai ragazzi dell'Anffas locale, per poi donarla ad un bar molto frequentato dai piccoli dopo la scuola.

Una bella storia che nelle prossime settimane avrà la sua felice conclusione, con la donazione alla cittadinanza di Poggibonsi. Un mobile abbandonato che racchiuderà nella sua nuova veste, tanti libri come semi, per far germogliare cultura.