Attualità

Poggibonsi celebra il patrono con i "fochi"

Si celebra il 28 Aprile la festa di San Lucchese, patrono della città. La tradizione vuole che il Santo sia ricordato con i falò sul fiume

In diversi hanno espresso il dissenso per l'organizzazione che hanno quest'anno prevede, per motivi di sicurezza, che i falò della notte di Sal Lucchese siano fatti tutti nella stessa area.

E' il parco ‘Baden Powell’ alla Magione, lo spazio individuato per poter allestire i tradizionali "fochi".

Fino a qualche anno fa, era possibile accendere i falò lungo lo Staggio e, nella tradizione poggibonsese, tra le varie "bande di ragazzi" si accendeva, per così dire, una vera guerriglia per dar fuoco ai falò dei rivali.

Era questo un modo per appropriarsi degli spazi urbani e condividere una serata in compagnia degli amici.

Purtroppo da qualche anno questo non è più possibile per motivi di sicurezza. Lungo il torrente Staggia, infatti, si affacciano molte case che hanno subìto dei danneggiamenti derivati appunto dai fuochi troppo vicino alle abitazioni.

E dunque è stato deciso di porvi rimedio individuando un'area comune che permetta di intervenire con maggiore sicurezza. La normativa è contenuta in una informativa che è stata nelle scuole per ricordare le norme base per la sicurezza.

Ai ragazzi è consentito accendere il fuoco nelle aree segnalate da picchetto utilizzando materiali legnosi e non prodotti infiammabili per accendere le cataste.