Attualità

Riapre il centro diurno Traversari

La struttura dedicata ad anziani non autosufficienti consente loro di svolgere attività di socializzazione cognitiva e laboratori manuali

Buone notizie per l'assistenza in Valdelsa. Riapre ufficialmente il Centro Diurno Simonetta Traversari di Poggibonsi gestito dalla Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa dedicato agli anziani non autosufficienti.

Il Centro aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15, è una struttura semiresidenziale che, grazie ad attività specifiche quali laboratori manuali, di musica e teatro, cucina ma anche azioni di stimolazione cognitiva, ortoterapia e socializzazione, ha l’obiettivo di favorire la permanenza dell’anziano nel suo ambiente familiare.

“Nel Centro Diurno - sottolinea Romina Mora, Direttore dei Servizi Residenziali e Semiresidenziali della Ftsa - il lavoro è organizzato in maniera flessibile, secondo le esigenze sanitarie e sociali degli anziani che vengono individuate all’interno del piano di assistenza personalizzato (Pap). Accogliamo ogni giorno fino a 15 persone, alle quali garantiamo prestazioni di tipo socio assistenziale e socio sanitario come l’igiene personale e la cura della persona, l’assistenza infermieristica e riabilitativa, la somministrazione dei pasti, le attività terapeutico/occupazionali. La nostra organizzazione poggia su un progetto che mette l'ospite al centro, ascoltando e soddisfacendo i suoi mutevoli bisogni, lavorando sul suo benessere sia fisico che psicologico, con la costante collaborazione e partecipazione da parte delle famiglie”.

Un prezioso aiuto per le famiglie che si trovano a dover assistere i propri cari che a causa dell'età hanno patologie che purtroppo li rendono non autosufficienti. Un'attività che ritorna dopo lo stop dovuto al Covid, segno che la strada per uscire dalla pandemia sembra quella giusta.