Politica

Centro storico in degrado

La Lista Civica Insieme Poggibonsi denuncia la sporcizia e l'incuria e chiede all'Amministrazione di andare incontro ai commercianti

“Il centro storico è degradato e non attira i turisti”. Così si legge nella nota della lista civica Insieme Poggibonsi che, dopo aver raccolto segnalazioni da molti cittadini, denuncia lo stato di sporcizia ed abbandono del centro storico. Così dopo la recente denuncia sui lavori mai terminati e l'incuria del parcheggio del Vallone, la lista civica torna all'attacco e, fingendo di essere un turista che arriva a Poggibonsi, descrive cosa vede: “Lasciamo l’auto al parcheggio del Vallone e ci incamminiamo verso il centro, costeggiamo un cantiere abbandonato ormai discarica a cielo aperto, entriamo in un vicolo dove ci accoglie una lavatrice e un po’ di spazzatura dimenticata. Le buche e le toppe di asfalto non si contano. Attraversiamo via Maestra ed in fondo godiamo dello spettacolo di fioriere vuote con cartelli stradali ficcati nel mezzo. Torniamo al parcheggio e scavalcando qualche bottiglia rotta ed estintore buttato a terra raggiungiamo la macchina: ruote sparite e fiancata rigata”.

Un degrado che non va giù alla Lista civica che chiede all'amministrazione di intervenire anche in vista dell'imminente periodo estivo in cui ci si aspetta un numero importante di turisti.

La lista civica Insieme Poggibonsi – si legge ancora nella nota - crede nelle possibilità di ripresa e sviluppo turistico di questa città, ripresa che è lasciata alla volontà e sforzi dei singoli cittadini, degli imprenditori e commercianti che lottano ogni giorno per crescere o sopravvivere sul mercato. Dalla Giunta si aspettano almeno un po’ di decoro fuori dai loro negozi o alberghi”

La Lista civica chiede dunque sostegno ai cittadini, ai commercianti ed agli albergatori cercando

di garantire i servizi minimi: pulizia, decoro, sicurezza degli spazi pubblici.