Attualità

Tutta la Valdelsa festeggia le Forze Armate

L'anniversario del 4 novembre mobilita le Istituzioni locali. Cerimonie sono previste in tutti i Comuni

In tutti i paesi della vallata organizzeranno cerimonie in memoria della ricorrenza della fine della Prima guerra mondiale. Saranno apposte corone di alloro sui monumenti ai caduti

Come ogni anno dopo la festa religiosa di Ognissanti segue quella laica e nazionale del ricordo delle vittime di tutte le guerre. La ricorrenza del 4 novembre è tornata in voga da alcuni anni e oltre all'anniversario della vittoria della 1° Guerra Mondiale è adesso il giorno della memoria per tutti gli uomini e le donne delle forze armate caduti in servizio.

I Comuni della Valdelsa celebreranno la ricorrenza presso i monumenti ai caduti, ogni centro abitato ne ha uno dove saranno deposte corone di alloro alla memoria. Una cerimonia sempre molto sentita e toccante, al quale i cittadini sono molto legati.

Quest'anno sarà possibile la partecipazione di tutti dopo 2 anni di stop dovuto alla pandemia e alle norme sul distanziamento che impedivano la formazione di assembramenti. Un ritorno alla normalità che dà un po' di fiducia per il futuro, anche se ancora la battaglia contro il virus non è vinta.