Spettacoli

Chigiana, concerto alla Basilica di San Lucchese

Appuntamento il 9 agosto con gli allievi di Raina Kabaivanska

Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, che ha fatto registrare una grande partecipazione di pubblico, sarà ancora la suggestiva cornice della Basilica di San Lucchese a Poggibonsi che ospiterà il tradizionale appuntamento con il concerto dell’Accademia Musicale Chigiana.

Protagonisti della serata, che si terrà martedì 9 Agosto alle ore 21.15, i giovani talenti del corso di Canto, diretti dal Maestro Raina Kabaivanska, della prestigiosa scuola di musica.

Raina Kabaivanska è una delle cantanti liriche contemporanee più importanti. Diplomata in canto e pianoforte al conservatorio di Sofia e nel 1957, debutta all'Opera Nazionale Bulgara nell'Eugenio Onieghin di Pëtr Il'ič Čajkovskij.

Raina Kabaivanska è stata insignita di numerosi premi: Bellini – 1965; Viotti d’Oro – 1970; Puccini – 1978; Illica – 1979; Monteverdi – 1980; il Premio Lorenzo il Magnifico dell’Accademia Medicea – 1990; il Grande premio “Una vita per la musica” - Venezia, 2000; Doctor Honoris Causa della Nuova Università Bulgara per il suo contributo alla cultura musicale nel mondo. E’ stata insignita dell’Ordine “Stara Planina” per il suo straordinario contributo nel campo dell’arte e alla democrazia in Bulgaria. E’ Cavaliere della Gran Croce dell‘Ordine al Merito della Repubblica Italiana per benemerenze di segnalato rilievo verso la Nazione nel campo delle arti. Nel 2011 è insignita del grado più alto - Commendatore - dell'Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica Francese. Nel 2013 Raina Kabaivanska riceve l’Oscar alla carriera per i suoi contributi nell’arte della musica lirica.

Raina Kabaivanska insegna all’Accademia Chigiana di Siena, all’Istituto Musicale “Vecchi-Tonelli” di Modena e alla Nuova Università Bulgara a Sofia. “

L’appuntamento musicale con gli allievi dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena è organizzato dalla stessa Accademia in collaborazione con E20, l’associazione culturale J. Maritain e il circolo culturale Idee Valdelsa.

Il Presidente dell’Associazione E20, Stefania Lori, e il Presidente dell’Associazione Idee Valdelsa, Pietro Burresi, si dichiarano estremamente soddisfatti per l’iniziativa, visti lo spessore dei Talenti che intratterranno la serata e la larga partecipazione della cittadinanza valdelsana, senese e fiorentina, al precedente concerto tenutosi lo scorso luglio.

Ringraziando gli sponsor, LIFT, Cassiatours, Scotti, Piccini, Gelateria Dondoli, che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, rinnovano l’invito a tutti coloro che vorranno partecipare, sottolineando la gratuità dell’evento organizzato.