Attualità

Chiuso il ponte pedonale, disagi per i cittadini

La passerella al sottopasso di largo Campidoglio è stata sbarrata per dei lavori di manutenzione da 2 settimane. Ma del cantiere non c'è traccia

La necessità di manutenere il passaggio adiacente alla ferrovia sta creando non pochi mugugni ai pedoni e a tutti colori che il martedì frequentano il mercato settimanale. 

La passerella pedonale che collega largo Campidoglio con via della Libertà a Poggibonsi è chiusa da alcune settimane per dei lavori di manutenzione alla pedana. Il cantiere in realtà non è ancora partito. L'impossibilità di attraversare offre 2 alternative: allungare il cammino verso il ponte sul fiume e attraversare la strada sul passaggio pedonale o scavalcare le barriere di cemento messe da pochi mesi, poste all'inizio della discesa del sottopassaggio.

La seconda è l'opzione più usata, ma anche la più pericolosa, rischio che cresce in particolare il martedì, giorno di mercato, visto il maggiore flusso di persone nella zona. Dal popoloso quartiere del Colombaio, scavalcare il jersey è il modo più rapido per arrivare nell'area dei banchi degli ambulanti.

Le lamentele dei cittadini riguardano la chiusura del passaggio con molto anticipo rispetto alla partenza dei lavori di manutenzione. Sono 2 settimane che il ponticello è sbarrato ma degli operai nemmeno l'ombra. Un piccolo disagio che forse poteva essere evitato con una programmazione migliore dei tempi d'intervento.