Attualità

La città invasa dai ragazzi per "Puliamo il mondo"

La tradizionale iniziativa che coinvolge le scuole ha ricevuto le adesioni di più di 400 alunni delle scuole primarie e secondarie

Erano decine questa mattina i giovani che muniti di guanti e sacchetti hanno perlustrato i parchi e i giardini del capoluogo, Tante anche quest’anno le classi coinvolte in "Puliamo il Mondo", la grande iniziativa di volontariato ambientale promossa da Legambiente. 

“Una partecipazione entusiasmante - dice l’assessore all’Ambiente Roberto Gambassi - ringrazio le scuole del nostro territorio, primo e secondo comprensivo, per aver aderito e un plauso ai tanti studenti e studentesse, coinvolti insieme ai loro insegnanti in questo percorso di sensibilizzazione, di rispetto e di costruzione di un futuro sostenibile”.

I partecipanti hanno ricevuto il kit necessario, guanti, cappellini, pettorina e sacchetti, forniti dal Comune in base alle adesioni comunicate. Prima di partire si è svolta una prima consegna da parte del sindaco David Bussagli dei contenitori per la raccolta differenziata che saranno destinati a tutte le scuole.

Ben 25 classi aderiscono alla manifestazione per un totale di 400 alunni, tutti cittadini del futuro che saranno direttamente coinvolti nel cambiamento culturale.  Una rivoluzione che dovrà puntare nei prossimi anni verso le tecnologie verdi e meno impattanti sull'ambiente. Una sfida che i ragazzi di oggi dovranno essere preparati ad affrontare, e che si manifesterà nei prossimi anni a venire.