Attualità

La città saluta Fiorenzo Nenci, storico negoziante

Se n'è andato dopo una malattia la figura più iconica del commercio nel capoluogo. Per decenni il suo atelier ha stupito e attirato per la creatività

Ha salutato tutti nella notte, il momento che forse amava di più, per quella vena di mistero e trasgressione che l'oscurità si porta dietro. Fiorenzo Nenci ma per tutti era solo Fiorenzo, è stato uno dei più conosciuti commercianti di Poggibonsi.

Una malattia lo aveva colpito da un po' e le sue condizioni si erano aggravate alcuni giorni fa. Un'icona dell'arte del vestire, con classe e carattere aveva attirato nel suo negozio per decenni tanti clienti, molti dei quali provenienti da fuori, segno della sua capacità di stupire e di abbinare colori e tessuti.

Fiorenzo, la cui carriera aveva preso il via da giovanissimo come vetrinista, aveva avuto l'intuizione di portare la grande moda a Poggibonsi, in piazza Savonarola, con un negozio capace di dare lustro a tutta la città, di far parlare di sé oltre i confini. In anni recenti il suo negozio aveva riaperto poco più in la, in vicolo Buonaccorsi.

La stretta strada da quel momento era diventata la vetrina stessa del negozio, piante specchi, tessuti e luci colorate l'avevano trasformata in un luogo da far visitare a chi veniva da fuori.

“La sua presenza aveva trasformato il vicolo in uno degli angoli più caratteristici della città - ricorda il sindaco David Bussagli - Perché Fiorenzo era questo, era cura, eleganza, creatività e stile inconfondibile. Con lui se ne è andata via, troppo presto, una parte della storia recente del nostro centro e del nostro commercio. In tanti abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Una persona fuori dagli schemi, ironica e pungente. Una persona allegra e che amava la vita, capace di relazionarsi con tutti. Il suo saluto non mancava mai. Condoglianze ai familiari e a tutti i suoi amici".

Una mancanza che si farà sentire, una presenza mai banale, pungente, ma sempre colorata e allegra che resterà nei ricordi. I commercianti di via Maestra si sono impegnati a prendersi cura del vicolo così come lui lo aveva creato. Una promessa che tutti si augurano possa essere mantenuta.