Attualità

I cittadini chiedono soluzioni per la fontana

I getti d'acqua in piazza Mazzini troppo spesso “rompono gli argini” e raggiungono la Stazione ferroviaria. Disagi e rischio cadute

Gli zampilli e i giochi d'acqua da sempre attraggono e stupiscono per le loro magie, ma a Poggibonsi forse un po' esagerano. La fontana costruita con la nuova piazza Mazzini, ha sempre lasciato perplessi per la sua struttura a scomparsa sul terreno, con una vasca a filo.

L'assenza di pareti contenitive e la sua posizione in pendenza, in determinate situazioni provoca letteralmente lo straripamento dell'acqua, che correndo in discesa arriva fino alla Stazione ferroviaria. Questo disagio si verifica solitamente nelle giornate ventose, o quando la pressione dei getti è troppo forte.

I cittadini chiedono all'Amministrazione di intervenire, ponendo rimedio a questa situazione, che sta creando disagio a chi attraversa la zona. Tra l'altro la pavimentazione in travertino diventa scivolosa a contatto con l'acqua, per non parlare d'inverno, quando gela. Il rischio di cadute è alto, soprattutto per le persone anziane.

Una fontana che con le sue luci a led la notte, offre uno spettacolo suggestivo, ma i continui allagamenti non la fanno apprezzare da chi abita il quartiere. Uno zampillo bello ma pericoloso.