Attualità

Doppio appuntamento per la giornata dell'affido

Il primo evento sarà a Colle Valdelsa nella mattinata, nel pomeriggio iniziativa a Poggibonsi. Due incontri per approfondire il tema

Passeggiare leggendo storie vere di affido. E’ quanto in programma per sabato 7 maggio mattina a Colle di Valdelsa e il pomeriggio a Poggibonsi in occasione della Giornata nazionale dell’affidamento familiare. Un’iniziativa organizzata dalla Fondazione territori sociali Alta Valdelsa con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

A Colle il ritrovo è previsto alle ore 9.30 a Porta Nuova con i saluti delle autorità, dell’associazione StareFra e del Centro affidi per poi partire con la passeggiata, le letture e i laboratori per bambini. Nel pomeriggio alle 17, 30 ritrovo a porta San Francesco alla Fortezza.

L’affidamento familiare è una forma di intervento che consiste nell’aiutare una famiglia ad attraversare un periodo difficile prendendosi cura dei suoi figli. Ciò attraverso un insieme di accordi, con i vari soggetti che nel territorio si occupano della cura e della protezione dei bambini.

Un servizio che risponde alle esigenze dei minori meglio delle Comunità, salvo casi particolari, è sicuramente meno costoso e fa crescere il senso civico e di solidarietà.