Attualità

Consegnato il bilirubinomentro a Campostaggia

Frutto di una raccolta di fondi tra i cittadini. L'associazione "il Masso" ha effettuato la donazione ai medici dell'ospedale

Si è svolta ieri pomeriggio la cerimonia di donazione all’Uoc Pediatria e Neonatologia dell’ospedale valdelsano un'importante donazione

Promotrice l’associazione “Il Masso” che ha  consegnato il bilirubinometro transcutaneo che ha sede a Poggibonsi, i cittadini e le aziende hanno contribuito ha raccogliere i fondi per questo strumento necessario a controllare l'ittero neonatale.

“Questo strumento - commenta Angelo Cardiello, direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Campostaggia - consente di individuare precocemente un neonato a rischio di sviluppare nelle prime ore di vita una iperbilirubinemia severa e impedire in tal modo eventuali danni cerebrali permanenti. Un grazie all’associazione e a tutti coloro che hanno contribuito a questa importante donazione”.

Claudio Mascagni, presidente dell’associazione “Il Masso”, sottolinea “il coinvolgimento di cittadini e imprese per ottenere questo risultato".

L’utilizzo di questo strumento consentirà di ridurre il numero di neonati che hanno bisogno di controlli da effettuare attraverso una puntura sul tallone. Ciò va nella direzione di ridurre le cure fastidiose, in linea con il concetto di ospedale senza dolore.