Politica

Consiglio comunale rovente, la Lega va via

La seduta è durata sei ore, il partito di opposizione accusa la maggioranza: “Non ci state rispettando"

Le premesse di un consiglio comunale difficile c'erano tutte, 18 punti all'ordine del giorno, 11 dei quali presentati dal gruppo consiliare Lega per Salvini premier. La seduta si è svolta a distanza perché l'aula del consiglio non può contenere tutti i consiglieri secondo le normative anticovid 19.

Il gruppo guidato da Galligani ha ritenuto che l'atto d'indirizzo del Presidente del Consiglio Comunale sia stato di parte, andando a ledere la tutela della minoranza, innescando una prima rovente polemica all'interno del dibattito. Il clima non si è affatto rasserenato anzi, le mozioni presentate dalla Lega: posticipazioni e riduzioni di Cosap, Imu e Tari e altre imposte comunali, sono state respinte, mentre quelle di maggioranza e della Lista Civica sono state approvate. La cosa che non è andata giù ai consiglieri leghisti è il fatto che gli atti presentate dai due schieramenti erano molto simili. Ciò ha esacerbato gli animi, i consiglieri della Lega hanno a quel punto interrotto le comunicazioni per protesta lamentando l'assenza di democrazia e buon senso all'interno dell'aula.

Riportata la calma nell'emiciclo virtuale la discussione si è spostata su un regolamento degli spazi sportivi comuni. Anche in questo frangente le richiesta della Lega di stralciare l'ordine del giorno e spostare la discussione in commissione sono state totalmente inascoltate. L'atto è stato approvato senza la dovuta presentazione. Ciò ha fatto traboccare il vaso facendo uscire dalla videoconferenza i consiglieri guidati Galligani. In pratica è come se la Lega avesse abbandonato l'aula dando un segnale di forte dissenso politico sul comportamento del Consiglio stesso.

La seduta durata sei ore è stata molto accesa, una vera e propria battaglia verbale che ha lasciato l'amaro in bocca al gruppo del Carroccio. Un atteggiamento che i consiglieri hanno definito sconcertante e anti democratico.