Politica

Conti in equilibrio, il Comune approva il Bilancio

Nonostante il momento complesso l'Amministrazione è riuscita a mantenere l'attivo. Proseguono gli investimenti in città

Nel Consiglio Comunale dello scorso 30 luglio, sono stati presentati e votati, oltre alle variazioni sul previsionale, anche il Documento Unico di Programmazione e le modifiche al Rendiconto di gestione. 

“Tematiche tutte affrontate e approfondite nell’apposita Commissione - ha spiegato l’assessore al Bilancio Susanna Salvadori - Abbiamo preso atto di una serie di variazioni legate alla situazione complessa che per il secondo anno consecutivo stiamo attraversando e che investe anche i Bilanci degli Enti locali. Lo scorso anno abbiamo potuto contare su un ristoro complessivo per Covid di entità assolutamente maggiore rispetto a quello di quest’anno, frutto di un investimento diverso a livello nazionale. Questo ha comportato un lavoro attento e certosino per garantire gli equilibri senza rinunciare alla prospettiva futura”.

L’assessore si è soffermata sul complesso di investimenti in corso, fra cui il completamento di via Dietro le Mura, i lavori di edilizia scolastica, l’avvio del risanamento di una parte di via Montegrappa, l’efficientamento dell’illuminazione pubblica, la prossima realizzazione dell’intervento per la ‘zona 30’ in via Sangallo. Nonostante le difficoltà proseguono i lavori e i progetti, e l'Amministrazione punta a trovarsi pronta per il Pnrr, per il quale è stata istituita una commissione consiliare ad hoc.

I punti all’ordine del giorno sono stati approvati con i voti positivi del Partito Democratico, di Poggibonsi Può, di Vivacittà, di Avanti Poggibonsi e con il voto contrario del gruppo Lega Salvini Premier. Un passaggio formale, ma importante per pensare al futuro della città nonostante il periodo cupo.