Attualità

Contributo affitti, pronte le erogazioni

Saranno coperte le mensilità di maggio e giugno. Sono 170 le famiglie che ne hanno fatto richiesta a causa della crisi economica causata dal Covid

La situazione economica di tante famiglie si è aggravata con la crisi economica generata dalla pandemia. Per questa ragione il Comune di Poggibonsi sta per erogare la seconda tranche del contributo affitto.

Questa misura, introdotta nella prima fase dell’emergenza sanitaria dalla Regione Toscana, è stata attivata dall'Amministrazione. Copre tre mensilità e i beneficiari sono cittadini che hanno perso il lavoro o hanno avuto una drastica riduzione delle entrate familiari.

“Con lo stanziamento regionale delle scorse settimane, che ha interessato anche il nostro Comune - dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - diamo copertura alle richieste accolte. Il contributo per il mese di aprile era già stato erogato e adesso procediamo con la liquidazione di maggio e giugno per completare la concretizzazione di questo strumento. Una misura di sostegno straordinaria e un aiuto per tante famiglie”.

Il contributo è calcolato sulla base del 50% del canone ed in ogni caso in misura non superiore a 300 euro al mese. Copre fino ad un massimo di tre mensilità successive a partire da aprile 2020. Adesso vengono erogati agli aventi diritto, cioè 170 famiglie, i contributi delle due successive mensilità, maggio e giugno, per una somma complessiva di 78.509 euro.

Un piccolo aiuto per tutti quei nuclei familiari in difficoltà che potranno così pagare gli affitti arretrati e non rischiare lo sfratto. Una situazione che complicherebbe ulteriormente la loro condizione economica già complessa.