Attualità

Coop aiuta i centri contro la violenza sulle donne

La Cooperativa distribuisce 10 mila euro raccolti nei mesi scorsi con l'acquisto di alcuni prodotti in vendita nei suoi supermercati

Fondi in arrivo per aiutare le donne vittime di violenza, nelle piccole spese quotidiane e per organizzare corsi di formazione per nuove volontarie. Questo tipo di vessazioni ha avuto un incremento durante la prima fase della pandemia, ha registrato nel 2020 un aumento delle richieste, tendenza confermata anche ad inizio 2021.

I fondi arrivano dalla campagna di Unicoop Firenze "La Buona Spesa è Buona Due Volte" che ha portato nei supermercati il tema della violenza sulle donne in occasione dello scorso 25 novembre.

Sono complessivamente oltre 10mila euro, circa 2.575 euro ad associazione, che arrivano sul territorio senese per sostenere i centri antiviolenza. 

In Valdelsa è l'associazione Donne Insieme Valdelsa, a beneficiare del sostegno. Serviranno per aiutare le donne vittime di violenza e coloro che stanno intraprendendo un percorso di autonomia nelle spese quotidiane: dalla formazione all'abbonamento per i mezzi pubblici, nei territori che non sono ben collegati, fino alla scuola guida per prendere la patente e agli aiuti per pagare le bollette o l'affitto.

L'iniziativa è stata portata a termine grazie alla volontà dei consumatori, che hanno acquistato quei prodotti che rientravano nel progetto di sostentamento. Una dimostrazione di vicinanza nei confronti di tutte quelle donne che hanno subito volenze e stanno intraprendendo un percorso non facile per uscire da questa brutta situazione.