Attualità

Un corso per tagliare con maestria il prosciutto

Lo ha pensato il salumificio Renieri, famoso per la lavorazione della cinta senese. La partecipazione è rivolta agli operatori del settore

Il Covid ha colpito duramente il settore enogastronomico, ma tanta è la voglia di ripartire. Nonostante le difficoltà, nascono idee e progetti. Il salumificio Renieri organizza il primo e, ad oggi, unico corso professionale di taglio a coltello del pregiato prosciutto da “Cinta Senese DOP”.

Sede del corso è lo stabilimento del salumificio a Poggibonsi. L'attività formativa si svolgerà il mercoledì, con durata di 4 ore ed è rivolto a tutti gli operatori del settore alimentare. Docente d’eccellenza Benedetto Colantuono, esperto di lame ed esperto di taglio. 

Dalla Renieri spiegano che è importante sapere tagliare a mano un prosciutto, sbagliare questa operazione  fa perdere la maggior parte dei sapori, aromi e sfumature di gusto. Da qui la necessità di far conoscere agli addetti ai lavori le modalità corrette.

L'azienda valdelsana è famosa per la produzione del prosciutto da “Cinta Senese Dop”.  "Sarà insegnato ai partecipanti come preparare correttamente piatti raffinati, e massimizzare la resa e monetizzare al meglio il prosciutto".

Sarà fornito tutto il materiale necessario per il corso e sarà rilasciato un certificato di partecipazione. Per informazioni dettagliate rivolgersi all'azienda. Un'idea che vuole rilanciare il settore enogastronomico, pesantemente colpito dalla crisi, dando la possibilità a chi ha già un'attività di perfezionare l'arte del taglio.