Cronaca

Crolla l'intonaco del vecchio palazzo comunale

L'edificio, dove era presente l'anagrafe fino ad alcuni anni fa, ha subito un distacco. Attualmente chiusa la zona prospicente

Un pezzo di muratura ha ceduto per l'incuria sulla parete esterna di un edificio che ha fatto la storia moderna della città e del centro storico. 

Ieri un tratto del muro del vecchio edificio comunale che ospitava fino ad alcuni anni fa gli uffici, in particolare l'anagrafe e adesso abbandonato, ha ceduto e si è disintegrato a terra lungo la strada. Fortunatamente non ci sono stati danni per i passanti, ma adesso la strada è chiusa.

Questo edificio di piazza Cavour a Poggibonsi ha avuto sempre un ruolo importante dal dopoguerra ad oggi per la città. era stato costruito come edificio scolastico ospitava infatti l'istituto Roncalli fino agli anni 80, quando la scuola fu trasferita in zona Calcinaia. Ma non restò vuoto il Comune di Poggibonsi vi trasferì parte degli uffici che qui vi rimasero fino ad un decennio fa quando con la ristrutturazione dell'ospedale Burresi nacque l'Accabì, che andò ad ospitare, la biblioteca e parte di quegli uffici che una volta si affacciavano sulla piazza del Comune.

Da alcuni anni l'intero immobile giace in abbandono e questa incuria dà i suoi frutti, iniziando a deteriorare l'edificio causando danni e disagi ai cittadini, che chiedono adesso una soluzione che metta in sicurezza lo stabile e lo riporti a nuova vita pubblica o privata, purché non resti un contenitore inutilizzato affacciato sulla piazza principale della cittadina.