Attualità

Da oggi si aprono le giornate Fai d'autunno

Due fine settimana di appuntamenti densi di luoghi da scoprire. Casa Campatelli a San Gimignano e Romituzzo a Poggibonsi

A Giulia Maria Crespi, scomparsa lo scorso luglio, è dedicata l’edizione 2020 delle Giornate Fai d’Autunno: mille aperture a contributo libero in 400 città in tutta Italia, organizzate per la prima volta in due fine settimana, sabato 17 e domenica 18, sabato 24 e domenica 25 ottobre. Anche quest’anno promotori e protagonisti sono i Gruppi Fai Giovani, con la collaborazione delle Delegazioni e degli altri Gruppi di volontari della Fondazione, accompagneranno il pubblico, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza sanitaria, alla scoperta di luoghi normalmente inaccessibili, poco noti o poco valorizzati in tutte le regioni.

Sul sito www.giornatefai.it sono indicate tutte le informazioni e le modalità di partecipazione. Le visite si differenziano a seconda del weekend, quindi le visite del primo fine settimana, sono diverse da quelle in programma il secondo.

Storiche dimore signorili, castelli, giardini, sedi istituzionali, chiese, complessi conventuali e tante altre “chicche” solitamente riservati agli addetti ai lavori si sveleranno a tutti.

I visitatori potranno sostenere il Fai con una donazione libera, del valore minimo di 3 euro e potranno anche iscriversi al FAI online oppure nelle diverse piazze d’Italia durante l’evento. La donazione online consentirà, a chi lo volesse, di prenotare la propria visita, assicurandosi così l’ingresso nei luoghi aperti dal momento che, per rispettare la sicurezza di tutti, i posti saranno limitati.

In Valdelsa saranno visitabili il santuario di Santa Maria delle Nevi (Romituzzo) a Poggibonsi e Casa Campatelli a San Gimignano. Tutte le informazioni su come poter partecipare sono descritte sul sito del Fai. Nonostante la pandemia in atto e i contagi in crescita il Fondo Ambiente Italiano vuole comunque celebrare le bellezze nazionali cercando di dimostrare che si può diffondere la cultura anche in questo periodo di distanziamento sociale.