Attualità

Detenuti "alla prova" degli uffici comunali

L'accordo permette a due reclusi di lavorare per l'Amministrazione. Saranno impiegati dove c'è maggiore carenza di personale

Firmata la convenzione tra Comune e Tribunale di Siena per una il reinserimento dei carcerati. Sarà attuata la misura della "messa alla prova". Si tratta di un istituto che consente agli imputati, di accedere a un programma di trattamento riabilitativo alternativo alla pena, svolgendo attività non retribuita a servizio della collettività.

La convenzione è stata firmata dal presidente di Sezione del Tribunale di Siena, Dott. Luciano Costantini, e dal sindaco David Bussagli. Sulla base della convenzione l'Amministrazione di Poggibonsi mette a disposizione 2 posti.

“Una firma importante con cui concretizziamo un impegno che nella nostra città è stato promosso prima di tutto dal Consiglio Comunale - dice l’assessore alle Politiche Sociali Enrica Borgianni - Una misura di civiltà e una opportunità vera di riabilitazione e di promozione delle persone. Ringrazio i tanti soggetti che hanno lavorato a questo obiettivo che consentirà alle persone ammesse di fruire di questa possibilità, chiaramente sulla base del complesso di norme che disciplinano l’istituto stesso”. 

La convenzione sottoscritta ha una durata massima di 5 anni e individua le aree dove destinare i soggetti beneficiari del programma, che si occuperanno di prestazioni di natura sociale e sociosanitaria e di lavori di manutenzione.

La firma era stata promossa e condivisa da tutto il Consiglio comunale attraverso una mozione presentata dalla maggioranza e approvata all’unanimità. Questo accordo stipulato con le Case circondariali di Siena e San Gimignano, permette all'Amministrazione di implementare alcune attività bisognose di personale e soprattutto, permette ai detenuti di reintegrarsi nella società.